- Tempo di preparazione (minuti)
- 20 minuti
- Tempo di cottura (minuti)
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Dosi per
- 4 persone
- Tipo pasto
- Pranzo
- Inserito da
- Inserito il
- 9 Agosto 2018

Le verdure grigliate sono un contorno salutare, colorato e molto saporito, in quanto la semplice grigliatura ne preserva il gusto e ne esalta tutto il sapore e la bontà. Le verdure vengono mondate, tagliate a rondelle e poi cotte su di una piastra rigata o liscia: una volta pronte, potete gustarle al naturale oppure condirle con dell’olio e prezzemolo, a seconda dei gusti. Le verdure grigliate sono un ottimo contorno per accompagnare piatti di pesce e di carne, una pietanza gustosa ideale anche per un pic-nic o per una gita fuori porta!
- Per preparare le verdure grigliate lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente (1) e asciugatele. Tagliate le zucchine e le melanzane a rondelle dello spessore di 4-5 mm (2-3);

- prendete i peperoni, eliminate la parte superiore, divideteli a metà (4), dopodiché con un coltello togliete i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno (5). Tagliateli a fettine, poi a cubetti piuttosto grossi e mettete da parte (6).

- Togliete il picciolo dei pomodori (7) e tagliateli a rondelle sempre di 4-5 mm (8). Una volta tagliate tutte le verdure (9), mettete a scaldare sul fuoco una griglia.

- Quando la griglia sarà ben calda, fate cuocere le verdure poco per volta: distribuite i peperoni uno accanto all'altro (10), facendoli grigliare per 5 minuti e rigirandoli con una pinza da cucina per una cottura uniforme (11), poi mettete sul fuoco le zucchine (12)

- per 3 minuti (13) e proseguite con le melanzane per altri 3 minuti (14-15). Ricordate di rigirare sempre la verdura per una cottura omogenea.

- Infine terminate con i pomodori, cuocendoli per 4 minuti fino a quando saranno ben grigliati (16-17). Infine potete servire le vostre verdure grigliate, condendole con olio di oliva, sale e pepe (18).


test
prova